
domenica 23 dicembre 2007
Torta con Crema Caramella

lunedì 17 dicembre 2007
Patè di tonno
- una scatola di tonno
- un'acciuga
- una confezione di Philadelphia (80 gr)
Procedimento:
Frullare gli ingredienti tra loro, con il minipimer o piccolo frullatore a lama, finchè il composto non apparirà come una crema soda e uniforme.
E' ideale per crostini, voul a vent, o per farcire i pomodorini.
Rotolo di Pollo con Spinacio
Ingredienti:
4 sottili fette di petto di pollo
4 fette di prosciutto
300gr. di foglie di spinacio
1 cipolla
1 mozzarella
olio d'oliva
sale e pepe'
Mettete in una padella un po' di olio d'oliva e aggiungete la cipolla tagliata in cubini e le foglie di spinacio ben lavate e tagliate. Rosolate tutto e aggiungete sale.
Salate tutti e due lati delle fette di pollo. Poi mettete in questo ordine una fetta di prosciutto, spinacio, un pezzo di mozzarella su ogni fetta di pollo. Poi arrotolate il pollo con gli altri ingredienti dentro. Chiudere con un stuzzicadenti le estremita'. Mettete tutto su una carta da forno e poi mettete un'altra carta da forno sopra. Infornare nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Togliete la carta da forno sopra e infornate per un altro 5-10 minuti. Servite subito. Buon appetito!
Sfogliata ai formaggi
- due rotoli di pasta sfoglia (tipo Buitoni)
- formaggi a piacere (certosino, gorgonzola, fontina, grana, emmental)
Procedimento:
Stendere un rotolo di pasta sfoglia su una teglia, adagiato su carta da forno, e bucherellare con una forchetta. Sistemare sulla pasta i formaggi a pezzetti, quelli che preferite, ricoprendoli con una spolverata di grana grattuggiato, a piacere si possono aggiungere gherigli di noce.
Ricoprire con il secondo rotolo, avendo cura di chiudere il contorno facendo aderire i due rotoli di pasta con all'interno i formaggi.
Infornare per circa 20 minuti a 170/180°, servire tiepida.
Rotolo alla nutella
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- nutella
Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, finchè il composto sarà chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e il lievito versandoli a pioggia sul composto, e unire delicatamente gli albumi montati a neve.
Versare l'impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno, e infornare per 20 minuti a 150° (forno preriscaldato)
Sformare il dolce caldo, adagiarlo su di un panno bagnato e strizzato e arrotolarlo su se stesso, aiutandosi con il panno. Srotolare delicatamente e farcire di nutella, poi arrotolare nuovamente il dolce (senza panno!!)
La farcitura di nutella può essere sostituita a piacere da marmellata, noci e miele o quello che più vi piace!